La formazione di base tre anni offre a giovani e adulti con abilità pratiche e teoriche la possibilità di ottenere un titolo federale. Gli adulti possono recuperare la formazione professionale di base in procedimenti alternativi.
I Tecnologi per lo smaltimento delle acque (AFC) sono principalmente attivi nella pulizia, svuotamento, ispezione e risanamento d'impianti di canalizzazione nel campo privato e pubblico. Esercitando la loro attività contribuiscono in modo importante al drenaggio d'insediamenti abitativi e al mantenimento e al funzionamento ineccepibile dei canali di drenaggio (pozzi, canali, condutture e tubature).
Ulteriori dettagli si possono leggere nel piano di formazione
Spettro dei compiti in sintesi
Pianificare, preparare e rapportare i lavori
Pulizia degli impianti di canalizzazione
Ispezione di impianti di drenaggio (punto chiave)
Risanamento di impianti di drenaggio (punto chiave)
Assicurare la manutenzione, la sicurezza e la protezione dell'ambiente
Requisiti
Requisiti posti alla personalità
|
Condizioni scolastici
Ulteriori requisiti
|
Durata
Formazione di base tre anni
Conclusione
Dopo aver superato la procedura di qualificazione, si può portare il titolo professionale protetto di “Tecnologo per lo smaltimento delle acque AFC".
Prospettive
Dopo l'esame finale di tirocinio vi è la possibilità di ampliare le nozioni di cultura generale con la maturità professionale che offre poi un accesso diretto alle Scuole Universitarie professionali (o, con qualifiche supplementari, all'Università e all'eTH). l'esame finale di tirocinio da solo offre l'accesso alla formazione professionale superiore che abbina solide capacità pratiche a fondate conoscenze teoriche.
Piano di formazione
Piano di formazione tecnologo per lo smaltimento delle acque AFC
Protezione dei givani lavoratori
Flyer
File da scaricare